Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Jamie Oliver: pollo allo zenzero con noodles
Sfogliare un libro di Jamie Oliver è la cosa più confortante quando, dopo un periodo di junk food, si è in cerca di piatti buoni ma salubri.
Bruschette e insalate a profusione; non sapete come consumare le vostre verdure in frigo? Sono sicuro che troverete una sua ricetta atta allo scopo.
Oggi vi descrivo un'esperienza mistica; il primo incontro con il coriandolo, tanto amato dagli inglesi. Gli inglesi sono con ogni probabilità i consumatori di coriandolo più accaniti al mondo; gli inglesi lo mettono ovunque e in quantità 'boschive'. Se vi capita di guardare Nigella Lawson o Jamie Oliver cucinare un piatto di noodles, sappiate (ve lo anticipo), la conclusione del piatto prevede quasi sempre uno o 2 mazzi di coriandolo spezzettati a finire.
Prima volta che lo uso; prima volta che lo compro; il mio parere? Un sapore inaspettato, forte, acido, piccante. Probabilmente o lo si ama o lo si odia; ad ogni modo, provate da voi.


Ingredienti per 2:












Preparazione:

iniziate tagliando i petti di pollo a strisce, in modo che siano agevoli da mangiare insieme alla pasta; lavate, private dei semi interni e affettate i 2 peperonicini; pelate la radice di zenzero ed estraetene il succo grattugiandolo. Da ricetta, Jamie, dice di tagliare sottilmente lo zenzero; non ve lo consiglio, non è poi così piacevole da mangiare, basta il succo e la polpa che riuscite a ricavarne.

Scaldate a questo punto 4 cucchiai di olio d'oliva in un tegame antiaderente e, quando sarà rovente, versate il pollo, lo zenzero e i peperoncini; lasciateli cuocere dorando il pollo per bene. Aggiungete a questo punto i 2 cucchiaini di 5 spezie cinesi.

Quando il pollo sarà cotto e ben dorato affettate i 5 cipollotti e aggiungeteli al pollo insime a: 4 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiai di miele. Abbassate la fiamma e lasciate stufare solo brevemente i cipollotti per un paio di minuti, giusto il tempo che serviranno ai vostri noodles per cuocersi in abbondante acqua salata.

Scolate per bene i noodles e aggiungeteli al tegame insieme al coriandolo spezzato grossolanamente al coltello e al succo di un limone; mescolate per bene gli ingredienti e servite il tutto immediatamente.

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento