Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Pollo in agrodolce con ananas:
uno dei miei piatti preferiti da ordinare al ristorante cinese di fiducia, almeno fino a quando non ho deciso di provare a farlo da solo a casa e devo dire, senza non poca modestia, che il risultato è identico.
Non è affatto difficile da preparare, soprattutto se, al posto del pollo fritto in tempura, mettete del semplice maiale che non ha bisogno di pastella o di una frittura a parte. Oggi però vi propongo la variante più lunga, ma non per questo difficile, ovvero quella con il pollo fritto in tempura.


Ingredienti per 2:
      Per la salsa agrodolce:








      Per la tempura:


      (meglio se avete quella di riso)

      (meglio se frizzante)


Preparazione della salsa agrodolce:

sembra qualcosa di complicato, ma in realtà è una preparazione semplicissima che potete utilizzare per diverse pietanze etniche o anche soltanto per ravvivare un piatto di fritto misto, una tempura, o delle semplici patatine fritte. Mettete tutti gli ingredienti insieme in una casseruola: 300 ml di salsa di pomodoro, 100 gr di zucchero, 60 di aceto, 60 di acqua, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di farina (passatela su un colino per evitare i grumi), un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti amalgamando di continuo.

Trascorsi i 20 minuti la vostra salsa agrodolce è pronta, tenetela da parte e passate alla prossima preparazione.

Preparazione del pollo in tempura:

cuocere qualcosa in pastella non è per nulla complicato e se si seguono alcune regole base otterrete un ottimo fritto, asciutto e senza sporcare troppo per casa.
La regola prima di una buona tempura: la pastella deve essere fredda!

Prendete una ciotola abbastanza capiente: mescolate l'uovo alla farina, aggiungete poi l'acqua frizzante fredda e un pizzico di sale. Per assicurarmi che la pastella rimanga fredda durante tutta la preparazione e durante la frittura del pollo metto sotto la ciotola una busta di piselli surgelati (voi se ne avete mettete sotto del semplice ghiaccio). A questo punto tagliate a tocchetti il petto di pollo, immergetelo nella pastella e friggetelo per circa 5 minuti, fino a che non giudicherete la sua abbronzatura di vostro piacimento.

Friggete tutto il vostro pollo pochi pezzi alla volta, di modo che la temperatura dell'olio non si abbassi e renda il vostro fritto unto. Finita la frittura passatelo in carta assorbente e passate alla prossima preparazione.

Ingredienti per 2:




Preparazione del pollo in agrodolce con ananas:

pollo in tempura fritto e salsa agrodolce preparata, il piatto è quasi pronto.
Tagliate il peperone e le fette d'ananas a pezzi grossolani e aggiungeteli con un filo d'olio in una casseruola. Fateli cuocere insieme a fiamma alta per almeno 10 minuti fino a che il peperone non avrà perso la sua turgidità e sarà anche un po' caramellizzato. A questo punto aggiungete la salsa agrodolce, fate insaporire per altri 5 minuti e infine il pollo fritto in tempura. E' tutto cotto, basta far conoscere gli ingredienti tra loro per qualche minuto e sarà pronto per essere servito in tavola!

Bon Appétit!







Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento