Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Insalata di arance con sgombro:
non è la solita insalata con una lattina di tonno, anche se altrettanto semplice da preparare e buona da mangiare. Io compro lo sgombro in lattina, risulta abbastanza economico, e la preparo sempre quando trovo le arance tarocco (quelle con le striature rosse); trovo che siano le più adatte perché la loro dolcezza compensa meglio la sapidità del pesce.


Ingredienti per 4:






Preparazione:

la cosa più logica da fare è iniziare pelando le arance a vivo, operazione che può risultare lunga e noiosa, soprattutto se eseguite questa tecnica per la prima volta. Non disperate, non è complicato quanto sembra.
Munitevi di un buon coltello con la lama seghettata e tagliate via la buccia dalle arance; il prossimo e unico passo sarà quello di estrarre gli spicchi d'arancio tagliandoli via, uno a uno, incidendo appena a destra e poi appena a sinistra della riga bianca che separa ogni spicchio. Questo è il metodo più semplice per pelare un'arancia a vivo e farlo renderà il vostro piatto più raffinato e semplice da gustare non dovendo masticare la pellicola che separa gli spicchi

Conservate quello che rimane delle vostre arance dopo l'asportazione e raccogliete il succo che riuscirete a spremere in un bicchiere, aggiungete 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio evo e avrete ottenuto il dressing per la vostra insalata.

Disponete le fette di arancia su un piatto da portata, porgetevi sopra i filetti di sgombro e guarnite con il cipollotto (in abbondanza) tagliato à la julienne. Condite con il dressing di olio, succo d'arancia, succo di limone e date un'abbondante macinata di pepe in cima.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento