Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Cavatappi con speck e rucola:
che scoperta questo formato di pasta, raccoglie perfettamente i sughi e, come piace a me, resta ben al dente.
Non amo cucinare ricette di pasta con la panna, ma in alcune preparazioni, non se ne può proprio fare a meno! Non sono neppure d'accordo con gli integralisti della cucina (moderni) che rifiutano le ricette dal gusto 'anni 90' con la panna; va benissimo usarla, basta usarne poca. Utilissima per amalgamare un sugo, ma non per questo deve diventare (la panna stessa) il sugo.
Quello che ho da dire sul piatto in generale è: la rucola non è mai troppa!


Ingredienti per 2:







Preparazione:

iniziate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, il sugo cuocerà nello stesso tempo di cottura della pasta. Schiacciate 2 spicchi d'aglio e fateli rosolare in una casseruola con un filo d'olio d'oliva. Dopo circa un minuto aggiungete tutto lo speck tagliato a listarelle.
Di solito io compro lo speck al banco salumi del supermercato chiedendo che mi venga tagliata un'unica fetta e poi la taglio io a listarelle.

Fate rosolare lo speck nella casseruola solo un paio di minuti, a fuoco alto, per farlo diventare croccante. A questo punto aggiungete circa 100 ml di panna da cucina, mezza tazza di acqua di cottura della pasta e un'abbondante macinata di pepe. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a cottura della pasta.

Scolate i cavatappi e tenete da parte mezza tazza d'acqua di cottura (giusto in caso); gettate la pasta nella casseruola insieme a uno o 2 mazzetti di rucola sminuzzati al coltello e amalgamate per bene aggiungendo acqua di cottura, se serve.
La rucola resterà croccante ma amalgamata al sugo; servitela con altro pepe, a piacere.

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento