Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Tortino cavolfiore e besciamella:
per la rubrica facili e buone, il tortino gratinato in forno si presta a milioni di varianti e vi permette di portare in tavola qualcosa di buono, caldo e confortevole. Se non aveste in casa le cocottine potreste sempre farne una grande teglia da sporzionare in tavola, l'effetto sarà però di un pasticcio di verdure più che di un elegante contorno dal tono vintage, francese!


Ingredienti per 2:


      o 250 ml di latte, 25 gr di farina
      e 25 gr di burro per farla



Preparazione:

iniziate lavando il cavolfiore e separate le cimette dal torsolo; mettetele quindi a cuocere in abbondante acqua salata e scolatele quando saranno cotte, ma al dente.

Preparare la besciamella:
fate sciogliere tutto il burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungete tutta la farina e fate cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare (avete preparato il roux). Preparato il roux toglietelo subito dal fuoco; contemporaneamente fate scaldare in un secondo pentolino il latte e aggiungetelo al roux mescolando il tutto con cura. Adesso rimettete il pentolino sul fuoco basso e fate cuocere per una decina di minuti fino a che la besciamella non si sarà addensata.

Imburrate le cocottine e riempitele con il cavolfiore; coprite con la besciamella e date un'abbondante spolverata con del formaggio grana. Spolverata di pepe in cima e siete pronti per infornare! Forno a 220° gradi fino a doratura, si formerà una crosticina dorata e croccante, deliziosa.

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento