Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Jamie Oliver: linguine con cozze in vino bianco e olio al basilico
Mangio e preparo pasta con le cozze da sempre; mi piace la pasta con le cozze da sempre. Questa versione di Jamie Oliver, devo ammetterlo, è veramente buona, fresca e saporita.
Jamie è solito preparare piatti leggeri e insalate molto ricche; questa pasta rispecchia a pieno la sua cucina. Il dressing di limone, alici e basilico conferisce la freschezza necessaria per contrastare la sapidità del mollusco sposandoli in un matrimonio d'amore estivo!


Ingredienti per 2:









Preparazione:

si inizia aprendo le cozze: mettetele in una casseruola con mezzo bicchiere di buon vino bianco; accendete a fiamma vivace e coprite con un coperchio. Non vi darò un tempo di cottura, spegnete e togliete il coperchio quando vedrete tutte le cozze aperte, ma non fatele cuocere più del tempo necessario per farle aprire, mi raccomando!

Le cozze sono pronte e con loro avrete anche un sughetto sul fondo della casseruola frutto dell'unione tra il vostro vino bianco e del liquido rilasciato dalle cozze, filtratelo e mettete da parte le cozze.

Preparate adesso l'olio al basilico:
l'ideale sarebbe possedere mortaio e pestello (Julia Child concorderebbe), in mancanza ingegnatevi come meglio potete (ad esempio un bicchiere e un mattarello) e pestate le 15 foglie di basilico insieme a 2 filetti di alici. Quando saranno ben pestati potrete aggiungere i liquidi: il succo di un limone, 4 cucchiai di olio extra vergine e pepe nero macinato, in abbondanza. Olio al basilico pronto.

Mettete a cuocere le linguine in abbondante acqua salata e scolatale almeno 3 minuti prima che terminino la cottura. Trasferite ora la pasta in una casseruola e aggiungete il sugo filtrato ottenuto dalle cozze; fate cuocere a fiamma vivace per 2 minuti. I liquidi evaporeranno quasi del tutto, ma non preoccupatevi; è il momento di spegnere la fiamma, aggiungere le cozze, l'olio al basilico e un peperonicino tritato finemente. Mescolate il tutto e sarete pronti per servire.

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento