Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Patate alla tedesca - Kartoffelsalat:
Io le preparo spesso (chiedetelo ai miei coinquilini) e molto volentieri. Come confermerebbero i tedeschi sono un ottimo contorno a piatti a base di salsicce, e approverebbero anche gli austriaci, con le loro fettine panate. Ok, mi rendo conto, non è come servire in tavola un contorno di fagiolini croccanti o un'insalatina di pomodori pachino, ma se avete anche intenzione di aprire un'ottima bottiglia di birra ad accompagnare la vostra cena potete sorvolare sulla salubrità del vostro piatto (almeno per una sera a settimana); se poi siete amanti del genere mitteleuoropeo vi consiglio inoltre un piattino di crauti e tanta, tanta senape.
La ricetta è semplicissima, bisogna però avere il tempo necessario per far raffreddare le patate, l'insalata va servita fredda.


Ingredienti per 2:







Preparazione:

Mettete a bollire le patate partendo da acqua fredda e salata; la regola vuole che le patate vengano bollite lasciando la buccia e che poi vengano spellate da cotte. Cerco di attenermi il più possibile alla regola, ma quando vedo che le patate sono già un po' vecchiotte e il loro aspetto non è dei migliori, in questo caso le pelo prima di metterle in acqua. Fatele cuocere almeno mezz'ora, se le patate sono medio-piccole basterà, altrimenti iniziate a punzecchiarle ogni 5 minuti con una forchetta, saranno cotte quando riuscirete a infilzarle senza fatica.

Cotte le patate scolatele e mettetele a raffreddare in un luogo fresco (io le metto in balcone e lo chiamo 'abbattitore di temperatura') avendo cura di coprirle con una pellicola o della carta.

Preparate il condimento mettendo tutto insieme in una ciotola: i 4 cucchiai di maionese, i 2 di aceto, il trito di cipolla, prezzemolo in abbondanza e aggiustate di sale e pepe e mescolate. Pelate e tagliate le patate grossolanamente, buttatele nella ciotola dove avete preparato il condimento e mescolate tutto insieme.

La kartoffelsalat è pronta! Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , ,

3 commenti:

  1. Ma queste sono quelle che qualche volta portavi a mare, giusto?
    Comunque ottimo, mi annoto anche questa ricetta, sono molto appetitose XD (e al solito, la foto fa venire schifosamente fame)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono loro. Le ho preparate anche ad Erice!

      Elimina
    2. Ah già!
      Comunque smetterò di visitare il sito. Fa venire troppa voglia. E ho appena finito di mangiare!
      (Scherzo, scherzo)

      Elimina